L’ autunno è arrivato e con lui un’aria frizzantina che fa venire voglia di impasti e forni accesi.
Si torna alla normalità piano piano dopo una settimana difficile per la nostra comunità colpita da un incendio doloso che si è portato via più di 1000 ettari di territorio meraviglioso.
Ma adesso c’è da rimboccarsi le maniche e ripartire.
Così stamattina, tornata dal mercato con la mia bellissima uva fragola, mi sono messa ad impastare per realizzare una buonissima focaccia all’uva, un piatto tipico della tradizione toscana, realizzata a modo mio!
Per prima cosa In un pentolino ho messo i tre cucchiai di olio e un rametto di rosmarino e l’ho messo a bagnomaria in modo che l’olio prendesse l’aroma del rosmarino ma non friggesse e poi ho spento il fuoco e messo a raffreddare.
Ho sciolto la paste madre con l’acqua e poi manoa mano ho aggiunto la farine , il pizzico di sale ed ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto l’olio, facendolo assorbire bene, è importante che l’impasto sia morbido ma non appiccicoso.
A questo punto ho messo il tutto a lievitare nel forno spento per circa 6 ore.
Nell’attesa ho lavato l’uva, l’ho asciugata accuratamente e l’ho separata dai raspi.
Trascorse le 6 ore prendo l’impasto, lo divido in due metà esatte e con l’aiuto di un mattarello lo stendo su un piano infarinato. Metto la prima metà nella teglia con la carta forno e cospargo la superfice di chicchi di uva. A questo punto copro con l’altra parte di impasto e sopra metto altri chicchi di uva ed una spolverata di zucchero di canna.
La schiacciata è pronta per essere infornata, in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40/45 minuti.
Una ricetta Facile e veloce che vi darà un risultato ottimo e coloratissimo!
Il mio consiglio? Mangiatela ancora un pochino tiepidina: è fantastica!!
Ingredienti
200gr farina tipo 1
100 gr pasta madre
150 gr acqua
3 cucchiai di olio
Un rametto di rosmarino
Pizzico di sale
Un cucchiaio di zucchero di canna
400/500 gr Uva fragola circa
Commenti recenti