La mia giornata è iniziata che fuori era ancora buio, con una splendida pratica yoga che mi ha accompagnato nelle prime luci del mattino. Adoro quando le mie giornate iniziano così, con un pieno di energia incredibile, tanta voglia di fare e sperimentare.
Decido di prendermi cura di me oggi e di coccolarmi con una crema di zucca un po’ diversa dal solito.
La zucca è in assoluto uno dei miei ortaggi preferiti, è molto versatile, si può usare sia nelle preparazioni dolci, che in quelle salate.
Io la adoro in ogni modo e forma e questa sarà la prima di una lunga serie di ricette che la vedranno protagonista.
Esistono tantissime varietà di zucca per questa ricetta possiamo usare sia una delica che una mantovana le cui polpe hanno le giuste caratteristiche per ottenere una crema con una perfetta densità.
Per prima cosa ho preso la zucca, l’ho tagliata a pezzi non troppo grossi e l’ho messa in forno con tutta la buccia a 200° per circa 40 min.
Ho preso poi dei semi di zucca e delle mandorle e le ho messe in un recipiente con tamari, salvia e timo.
Nel frattempo ho tagliato una carota, una costa di sedano e un porro ed ho messo il tutto in una casseruola con olio evo, un pizzico di sale, una foglia di alloro, timo, rosmarino e salvia e ho lasciato soffriggere per qualche minuto.
A questo punto ho aggiunto delle lenticchie rosse decorticate, ho coperto con acqua bollente e chiuso la casseruola con il coperchio lasciando cuocere il tutto per una ventina di minuti circa, controllando di tanto in tanto per vedere se ci fosse la necessità di aggiungere acqua. Sono così tornata dalla mia amatissima zucca che nel frattempo si è cotta e l’ho tolta dal forno per farla stiepidire, ho abbassato il forno a 180°e in una teglia con della carte forno ho messo i semi con il tamari e li ho fatto tostare per circa 15 minuti mescolando un paio di volte.( il Tamari è una salsa di soia dal sapore intenso, ottenuta dalla fermentazione naturale dei fagioli di soia gialla con acqua e sale. I pregiati ingredienti vegetali e i lunghi tempi di maturazione donano a questa salsa di soia senza glutine un aroma unico)
Una volta privata tutta la zucca della buccia, con l’aiuto di un coltellino o di una forchetta, l’ho aggiunta alle lenticchie, ho controllato se servisse l’aggiunta di acqua calda, aggiustato di sale e lasciato cuocere per altri 5/6 minuti a fuoco medio.
Ho spento il fuoco, ho lasciato riposare qualche minuto per poi togliere le erbe aromatiche e frullare.
Ho poi servito la crema con sopra i semi, delle foglioline di timo e salvia, una spruzzata di salsa di tamari, zest di limone e chicchi di melograno: un vero tripudio di sapori!
Non vi resta che provare!
Ingredienti
Zucca circa 900 gr
100 gr Lenticchie rosse decorticate
1 carota
1 costa di sedano
1 porro
salvia, rosmarino e timo
olio evo q.b
sale marino integrale q.b
semi di zucca 80 gr
mandorle 100 gr
tamari
Commenti recenti