Ieri c’è stata l’inaugurazione della Shanti Nilaya Shala di Chadi e Pia di Ashtanga Yoga Massa.
Chadi è il mio maestro di ashtanga yoga, oltre ad essere un mio grandissimo amico; Pia, la sua bellissima compagna, è insegnante di Hatha Yoga e operatrice Ayurvedica.
Il posto è veramente bello, curato nei minimi dettagli, caldo, accogliente e con una bellissima energia. Si respira aria di India <3
Per dare il mio contributo a questo evento, ho deciso di preparare qualcosa di speciale sia dolce che salato.
Quella che vi svelo qui però è al ricetta del dolce, ovvero di questi buonissimi mini muffin al cioccolato fondente e nocciola. Non sono anche tanto carini?
Vi racconto come li ho preparati.
Per prima cosa ho preso le nocciole tostate e le ho ridotte in farina; ho preparato anche il cioccolato fondente, che ho tagliato finemente a coltello e messo da parte, e la purea di mela.
Ho preso la farina semi-integrale di farro, l’ho setacciata ed ho aggiunto la farina di nocciole, lo zucchero di cocco, un pizzico di sale, una spolverata di cannella, la scorza di mezza arancia, il lievito cremor tartaro e una punta di bicarbonato.
A parte ho unito gli elementi liquidi ovvero il latte vegetale, l’olio di semi di girasole, la purea di mela, un cucchiaio di aceto di mele ed ho emulsionato il tutto.
Ho unito gli elementi liquidi a quelli secchi avendo cura di mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
A questo punto ho unito il cioccolato e ho continuato a mescolare.
Pronto il mio impasto ho acceso il forno a 180° e mentre aspetto che arrivi a temperatura metto in forma i miei piccoli muffin.
Per comodità e per essere più precisa ho messo l’impasto in una sac a poche, ho preparato la teglia da muffin con i pirottini di carta colorati e li ho riempiti.
Una volta pronti li ho infornati per circa 15 minuti.
Il profumo di nocciola e cioccolato ha riempito tutta la casa e quando li ho visti pronti è stata una grande soddisfazione, ma la soddisfazione più grande è stata ricevere i complimenti da tutte le persone che li hanno assaggiati.
Hanno avuto un successo strepitoso!
Buona domenica e lunga vita alla Shanti Nilaya Shala!
Ingredienti:
180gr Farina di Farro Semi-integrale Bio
70gr Farina di Nocciole
50gr Cioccolato Fondente
60gr Zucchero di Cocco
50gr Olio di semi di Girasole spremuto a freddo
160gr Latte Vegetale
100gr Mela in purea
1 bustina lievito cremor tartaro
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
cannella q.b.
scorza di mezza arancia
Commenti recenti