Piove da giorni incessantemente, il cielo è grigio e il sole gioca a nascondino tra le mille nuvole che popolano il cielo.
Una giornata piovosa che provo a colorare di pensieri felici e mani che preparano qualcosa di buono.
Stasera abbiamo amici a cena e avevo pensato di preparare come dessert un dolce al cucchiaio, giocando con sapori e consistenze, ma mentre scorrevo la mia timeline di instagram, mi sono imbattuta in una foto splendida ed invitante di Elisa Lancini che ritraeva dei bellissimi muffin cioccolatosi tema del settimanale appuntamento da lei creato: #sabatocheprofumadibuono. Come resistere al richiamo dei Muffin?
Così mi sono lasciata trasportare e in men che non si dica ero già lì tutta intenta a cercare gli ingredienti adatti per la mia ricetta!
Quelli che vi propongo sono dei semplici, quanto buoni, muffin alle mele, cannella e mandorle con un ingrediente nuovo la fava tonka.
La fava tonka è una spezia originaria del Sud America e si ottiene dal seme dei frutti di una pianta tropicale chiamata Dipteryx odorata ed il suo uso nelle nostra cucina è relativamente recente.
Il suo aroma è inconfondibile, ricorda la vaniglia ma è meno dolce ed ha sentori anche di mandorla. Si utilizza nelle preparazioni dolci ma si abbia molto bene anche a quelle salate ed è unna spezia molto amata dagli chef.
Mi raccomando però, usatela consapevolmente ed in piccolissime dosi perchè, come anche altre spezie, in dosi elevate ed eccessive può essere nociva a causa del contenuto elevato di cumarina.
Passiamo ora alla preparazione dei nostri Muffin!
Per prima cosa ho tagliato le mele a cubetti e le ho irrorate con del succo di limone per non farle annerire.
Ho preso le mandorle, le ho tritate finemente e le ho messe in una ciotola dove ho messo anche la farina di riso integrale, lo zucchero di cocco, la scorza di limone, il lievito, una puntina di bicarbonato, la cannella e un pizzico di fava tonka.
A parte in un contenitore alto ho messo il latte di riso alla mandorla, l’olio e un cucchiaio di aceto di mele, ho emulsionato il tutto e poi ho unito gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto ho unito le mele all’impasto e ho mescolato ancora.
Ho acceso il forno a 180° e mentre aspettavo che arrivasse a temperatura ho messo l’impasto nei miei pirottini di silicone.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata ho infornato per circa 25 minuti, facendo sempre il test dello stecchino!
Una volta pronti li ho tolti dal forno e messi a raffreddare…ma non ci sono arrivati mica tutti! Qualcuno si è “perso” inspiegabilmente vero Francesco?!
Provateli e non ve ne pentirete!
Buona Giornata!

 

Ingredienti

150gr Farina di riso integrale

50gr  farina di mandorle

60gr zucchero di cocco

120gr Latte di riso alle mandorle 

40gr Olio di semi di girasole spremuto a freddo

2 Mele

Cannella q.b

Un pizzico di Fava Tonka

1/2 limone scorza e succo

1/2 bustina di lievito cremor tartaro

Una punta di bicarbonato