Le giornate sono pizzicotti… mai frase più vera è stata pronunciata, a volte ho la sensazione che il tempo corra veloce e che io non riesca a stargli dietro.
Ma stavolta dopo un fine settimana di lavoro intenso ho deciso di rallentare, prendermi il mio tempo e dedicarmi a me. Fare le cose con la dovuta calma e addirittura anticipare la ricetta del mercoledì del fornetto di un giorno.
Svegliarsi al mattino presto , fare colazione con calma guardando il sole che si alza per illuminare la giornata, prendermi il mio tempo e lasciarmi ispirare dal tema della settimana : il cacao.
Mille idee e poi la scintilla: muffin gluten free al doppio cioccolato.
Così in men che non si dica prendo tutti gli ingredienti e mi metto a lavoro.
Ho preso le farine, di riso integrale e grano saraceno, e le ho setacciate in un contenitore con il cacao amaro, le mandorle ridotte in farina, lo zucchero di cocco, diventato il mio dolcificante preferito, il lievito cremor tartaro, la scorza d’arancia, un pizzico di cannella e uno di fava tonca e un pizzico di sale.
A parte in un contenitore ho emulsionato gli ingredienti liquidi, il latte vegetale e l’olio di semi di girasole spremuto a freddo.
Ho unito gli ingredienti secchi a quelli liquidi e ho mescolato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto ho unito il cioccolato fondente in scaglie, continuando a mescolare e amalgamare bene il tutto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, l’ho trasferito nei pirottini e messo a cuocere nel fornetto per circa 50 minuti, avendo cura di non aprire il coperchio prima di mezzora e di fare la prova stecchino.
La cosa fondamentale è ricordarsi di mettere su fuco medio per i primi 5 minuti e poi a fiamma minima per i restanti 45 /50.
Il risultato è stato incredibile, al di la di ogni aspettativa!
Un muffin cioccolatoso che si scioglie in bocca!
Ingredienti:
150 gr farina di riso
50 gr farina di grano saraceno integrale
40 gr mandorle ridotte in farina
80 gr zucchero di cocco
30 gr cacao amaro
Scorza d’arancia non trattata
Fava tonca
Cannella
1/2 bustina di lievito
160 gr latte vegetale (avena)
50 gr cioccolato fondente
75 ml olio di semi di girasole
Commenti recenti