Spesso mi capita di chiudere gli occhi e annusare l’aria, gli odori hanno una potenza indescrivibile. Subito la mia mente inizia a viaggiare in luoghi, ricordi, sensazioni.
Oggi mi sono svegliata con la voglia di essere nella mia bellissima Sicilia, con il suo calore, i suoi colori, gli odori e il mare e come spesso mi capita porto questi miei desideri di luoghi nella cucina e attraverso gli aromi inizio il mio viaggio.
Così ho realizzato questo risotto con porri, arancia e curcuma con sopra una golosissima granella di pistacchi.
E’ bastato chiudere gli occhi ed ero lì…e non è solo buono e aromatico, ma contiene anche molte proprietà nutritive che vanno a rafforzare le nostre difese, grazie all’arancia e alla curcuma.
Per prima cosa ho preparato la base per il brodo con carota, sedano e, in questo caso, porro.
Ho preso il porro, l’ho pulito, l’ho tagliato a brunoise, (una piccola dadolata regolare di circa 2 mm per lato) e l’ho messo in padella con dell’olio, un pizzico di sale e la curcuma. Sulla modalità di utilizzo delle spezie ci sono varie scuole di pensiero ma sicuramente è buona regola ricordare che le spezie secche si aggiungono all’inizio della cottura, preferibilmente con un poco di olio che ne facilita l’assorbimento, e quelle fresche a fine cottura.
Dopo aver fatto “cantare” il porro con la curcuma per qualche minuto, ho aggiunto il riso, l’ho fatto tostare bene, l’ho sfumato con un pochino di vino bianco e poi ho aggiunto il brodo e ho lasciato cuocere a fuoco basso controllando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo.
A fine cottura ho aggiunto il succo d’arancia, la scorza. ho aggiustato di sale e ho lasciato assorbire.
Ho spento il fuoco e ho lasciato riposare il mio risotto per circa 5 minuti.
Ho impiattato e ho servito con la granella di pistacchi.
Un riso color oro caldo e avvolgente come il sole in una giornata d’estate!
Provate e non ve ne pentirete!
Ingredienti per 4 persone:
1 porro grande
1 carota
1 costa di sedano
300 gr di riso integrale
curcuma
succo di due arance
scorza di un arancia
olio evo
Sale q.b
Pistacchi a piacere
Commenti recenti