Sono giorni difficili questi, giorni di paura, allerta e preoccupazioni.
La nostra comunità è stata colpita al cuore, con la potenza di un fuoco inarrestabile che in meno di tre giorni ha distrutto 1000 ettari di territorio, con la sua splendida e rigogliosa vegetazione, castagni, olivi secolari, piante di ogni tipo e specie, animali, case, campi coltivati; interi paesi evacuati nel cuore della notte ed alle prime luci dell’alba.
Incendi appiccati nella notte aspettando il forte vento.
E’ solo grazie all’incredibile e inarrestabile lavoro di Vigili del fuoco , protezione civile, volontari e amministrazione comunale che nell’immediato hanno reagito e affrontato insieme il fuoco, in un’instancabile lavoro che dura ancora oggi, se non ci sono state vittime.
Una cosa devastante che ti lascia senza fiato, con il cuore spezzato e gli occhi pieni di lacrime, pensando a quei luoghi di una bellezza disarmante, percorsi centinaia di volte, luoghi di condivisione, di passeggiate, di rifugio e ristoro, luoghi che custodiscono ricordi felici ed indelebili di risate, musica, amicizia e amore e che adesso sono ridotti in cenere.
Ma come spesso succede nei momenti di estremo dolore è avvenuto un piccolo miracolo. In un momento storico nel quale paura e rabbia sono usate per dividerci, questi stessi sentimenti hanno invece risvegliato i cuori di molti facendo si che in pochissimo tempo si creasse una rete diffusa e coesa a sostegno delle comunità colpite.
La forza di questa energia, la solidarietà, la fratellanza e l’amore per la nostra terra devono essere i sentimenti che guidano le nostre azioni ed i nostri pensieri.
Insieme ed uniti ricostruiremo ciò che è stato distrutto, insieme e con pazienza riporteremo allo splendore il nostro amatissimo monte.
Qui di seguito link utili per informarsi e dare aiuto concreto.
CAI PISA-EMERGENZA MONTE PISANO
BANCA ETICA-RACCOLTA FONDI VITTIME PER L’INCENDIO DEL MONTE PISANO
Commenti recenti